Lettori fissi

lunedì 4 marzo 2013

GUERZONI



beh, salve a tutti......dopo un'assenza forzata......... rieccomiiiiiii e vi presento la mia prima collaborazione e lo faccio con un prodotto che vi stupirà........per sapore e consistenza....vi parlo dell' ACETAIA  GUERZONI





La storia dell'Acetaia Guerzoni ha inizio con la grande avventura dei nonni. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice,  ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico e negli anni ’70, era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni ’80, questa azienda agricola  rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter). Negli stessi anni è cominciata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutt’oggi la nostra acetaia è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica.


Nella produzione, l'azienda Guerzoni è rimasta fedele  alla tradizione con l’intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei suoi nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa.
L’azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni, che da sempre coltivano la terra. Oggi sono rimasti in 3 a continuare la tradizione di famiglia: Felice, Iride e Lorenzo.  Iride propone i prodotti nei mercatini biologici di tutta Italia: non si stanca mai di andare in mezzo alla gente a vendere i  prodotti  dell'azienda e raccontare la sua storia così unica.
Lorenzo, invece, conoscendo un po’ l’inglese viaggia per fiere all’estero.
Se si ha l’occasione di andare a Concordia si conoscerà  Felice che è sempre indaffarato a curare la vite. Non ama lasciarla sola e al massimo si sposta di pochi chilometri.


ed  ecco che cosa ho ricevuto in omaggio dall' Azienda GUERZONI:

                                                              
1 bottiglia di Aceto Balsamico
1 bottiglia di Mosto d'Uva (succo di frutta)
1 bottiglia di Saba



Aceto balsamico tradizionale di Modena dop

Aceto balsamico tradizionale di Modena dop – Biologico Biodinamico
le cui origini sono da ricercare nella tradizione estense, è uno fra i più rinomati e preziosi condimenti di tutto il mondo, tanto da aver ottenuto ultimamente il prestigiosissimo marchio D.O.P. (denominazione di origine protetta).
Il nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena si può considerare unico nel suo genere essendo stata l’Acetaia Guerzoni, fin dalle sue origini, alimentata solo da uve biologiche e biodinamiche. E’ prodotto dall’invecchiamento del solo mosto cotto acetificato contenuto in botti, tutte rigorosamente differenti le une dalle altre sia per la tipologia del legno che per la dimensione; in questa azienda, grazie ad uno schema di derivazione biodinamica in base al quale ogni botte è legata ad un pianeta del sistema solare (Luna- ciliegio, Venere-acacia, Mercurio-gelso, sole-Frassino, Marte-farnia o Rovere, Giove acero o castagno, Saturno ginepro o castagno) l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena segue un percorso di maturazione assolutamente particolare, lungo fino a 24 anni, che gli dona proprietà e aromi inconfondibili.
Prima di essere imbottigliato l’Aceto è sottoposto a scrupolose verifiche della Commissione di Assaggio presso la Camera di Commercio di Modena che concernono sia le caratteristiche di densità ed acidità sia un’analisi organolettica del prodotto, e superate tutte queste acquista il prestigioso nome di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena; a ulteriore garanzia del consumatore, il Consorzio Produttori provvede all’imbottigliamento del lotto di prodotto all’interno della Camera di Commercio stessa.

la mia impressione: ho provato per la prima volta l'Aceto balsamico dell'Acetaia  Guerzoni e posso affermare che la qualità, il sapore e la consistenza hanno dato ai miei piatti un sapore speciale.


Mosto d’uva

Mosto d’Uva – Biologico Biodinamico

Il mosto d’uva Guerzoni è realizzato secondo le antiche ricette della tradizione contadina per la preparazione del mosto per i sugoli (sughi d’uva): il mosto infatti nasce dalla prima spremitura dell’uva e successivamente cuoce lentamente assieme alle bucce della medesima, in modo da intensificarne il sapore ed il colore; viene infine pastorizzato ed imbottigliato sottovuoto, senza l’aggiunta di nessun conservante.
E’ ideale pertanto per la produzione dei sugoli; ma il suo sapore intenso lo rende una piacevole bevanda, da consumare fresca con o senza l’aggiunta di acqua, adatta anche per digiuni terapeutici o per la cura dell’uva.
Formati: 200 ml – 750 ml – 5 Lt in Bag in Box
Certificazioni: Biologico – Demeter
La mia impressione:  anche il mosto d'uva l'ho assaggiato per la prima volta e...sono rimasta così...senza parole ...è di uno squisitoooooo!!!!!


Saba o Mosto Cotto

Saba o Mosto Cotto – Biologico Biodinamico

Chiamato comunemente anche saba, viene prodotto dalla famiglia Guerzoni, con un procedimento oramai dimenticato, tramite la cottura per almeno tre giorni del mosto d’uva, a fuoco diretto e a cielo aperto.
L’uso della saba ha origini molto antiche: i primi ad utilizzarla furono infatti i Romani (sapa è infatti la denominazione latina), come ci testimonia nelle sue ricette Apicio, rinomato cuoco dell’epoca.
La tradizione contadina poi ha tramandato fino a noi la preparazione di questo prodotto, che ricopre un posto di rilievo nei ricettari di tutte le regioni italiane; il suo gusto, molto dolce e saporito, si sposa naturalmente con le ricette della cucina moderna.
Ideale come dolcificante nella preparazione di dolci, gelati e soprattutto yogurt e semifreddi. Si accompagna altresì bene come condimento per verdure cotte formaggi, bolliti.
Formati: 100 ml – 250 ml – 500 ml – 2 Lt
Certificazioni: Biologico – Demeter

la mia impressione: non avevo mai usato questo prodotto ma da quando l'ho provato sulle verdure cotte non mancherà più nella mia cucina!

IO RINGRAZIO VIVAMENTE L'AZIENDA AGRICOLA GUERZONI E VI INVITO CALDAMENTE A VISITARE IL LORO SITO CLICCANDO QUI  DOVE POTETE TROVARE UNA VASTA SCELTA DI PRODOTTI CHE SI PRESTANO AD UNA CUCINA MOLTO RICCA. 

ED ORA ANDIAMO IN CUCINA CON I MIEI STRACCETTI ALLA RUCOLA E POMODORINI:
INGREDIENTI:
STRACCETTI DI CARNE
POMODORINI PACHINO
RUCOLA
QUALCHE FOGLIA DI LATTUGA
OLIO - SALE
ACETO BALSAMICO GUERZONI


PREPARAZIONE:

LASCIAR CUOCERE GLI STRACCETTI NELL'OLIO, A FUOCO VIVO E PER POCO TEMPO, SENZA COPRIRE, SALARE, SPADELLARE E AGGIUNGELE L'ACETO BALSAMICO GUERZONI  LASCIARE EVAPORARE E IMPIATTARE SU UN LETTO DI FOGLIE DI LATTUGA COME BASE...RUCOLA E POMODORINI TAGLIATI, CONDIRE CON OLIO EXTRAVERGINE E ACETO BALSAMICO GUERZONI.....







SEMPLICE, VELOCE E GUSTOSO...BUON APPETITO!!!

ALLE PROSSIME RICETTE CON I PRODOTTI GUERZONI...................
LINA











36 commenti :

  1. ciao sono nuova del tuo blog...devo dire che non conosco questo marchio....bisogna provarlo..anche perchè la ricettina è molto invitante...complimenti!!

    RispondiElimina
  2. i prodotti Guerzoni sono davvero ottimi.....ho usato l'aceto balsamico.....veramente ok!
    la tua ricetta è semplice e gustosa....te la rubo!

    RispondiElimina
  3. grazie pina ....è vero i prodotti Guerzoni sono veramente buoni

    RispondiElimina
  4. mi copio la ricetta compimenti per il tuo post....non conoscevo il brand vado sul sito a prendere informazioni.

    RispondiElimina
  5. Amo l'aceto balsamico!!!!Non conosco questi prodotti ma sembrano ottimi come la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. ricetta che dev'essere buonissima..ottimi prodotti guerzoni

    RispondiElimina
  7. vero buoni ...la Guerzoni sa il fatto suo in fatto di aceti, vini etc ^_^

    RispondiElimina
  8. Ho sentito parlare molto bene di questa acetaia, non vedo l'ora di provarlo. Quando si ha il giusto condimento anche una semplice verdura diventa ricca di sapore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo stefania il condimento è essenziale e questi prodotti esaltano davvero il sapore delle pietanze ^_^

      Elimina
  9. favolosa la tua ricetta cercherò di riprodurla anch'io ma sembra semplice e veloce, personalmente non conoscevo i prodotti Guerzoni....mi incuriosisce provare l'aceto balsamico tradizionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'aceto balsamico è veramente buono....provalo! ^_^

      Elimina
  10. adoro tutte le ricette con l'aceto...da brava emiliana!!

    RispondiElimina
  11. la tua ricetta è molto invitante, i prodotti devono essere buonissimi, guardo il sito, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tiziana... e'molto gradevole ma, cosa importate, è veloce da preparare!!!

      Elimina
  12. o sentito parlare di questo aceto ma lo devo ancora provare ottima ricetta

    RispondiElimina
  13. che meraviglia ottimo davvero grazie e complimenti per la collaborazione

    RispondiElimina
  14. L'ACETO BALSAMICO RENDE PARTICOLARE OGNI RICETTA,COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  15. interessanti...anche io uso guerzoni...ma qsti pack non li avevo visti..belli davvero belli e originali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hanno davvero un ottimo gusto, soddisfano il palato ^_^

      Elimina
  16. che bella ricetta invitante!!l'aceto balsamico lo uso molto per le insalate, proverò senz'altro la tua ricetta con Guerzoni!!

    RispondiElimina
  17. e' semplice, gradevole e con l'aceto balsamico Guerzoni molto appetibile ^_^

    RispondiElimina
  18. utilizzo i condimenti Guerzoni su molti piatti ,ne esaltano il gusto.

    RispondiElimina
  19. L'aceto balsamico mi piace tanto sui cibi , proverò le tue ricette .

    RispondiElimina
  20. buone queste ricette, proverò a farle anch'io

    RispondiElimina